Recensione "Villa Ecclesiae: Venti di Guerra"

Titolo: “Villa Ecclesiae: Venti di Guerra”
Autore: Mario Fadda
Pagine: 227
Prezzo: €12,48
Voto:⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Trama:
Maggio 1323. 
La fiorente Villa Ecclesiae, fondata dal conte Ugolino della Gherardesca e famosa per le sue miniere d’argento, è minacciata – insieme a tutto il resto della Sardegna pisana – dall’invasione aragonese. Sono passati venticinque anni da quando papa Bonifacio VIII infeudò il regno di Sardegna e Corsica a Giacomo II d’Aragona, ed ora lo scontro sembra inevitabile. Una grande flotta è pronta a partire dalla penisola iberica. Barisone, il giovane scudiero di Villa Ecclesiae, ed un contingente appositamente inviato, dovrà affrontare un lungo e difficile viaggio per mantenere viva la speranza della sua città. Il tragitto è costellato di mille insidie, insospettabili nemici sono sulle loro tracce. Una corsa contro il tempo la loro, con la sola speranza che non sia troppo tardi… 

Recensione:
Tratto da una storia vera, un romanzo storico che tiene il lettore incollato alle pagine, un romanzo avventuroso pieno di nemici, tradimenti e misteri.
Un romanzo che consiglio a tutti, Mario Fadda è riuscito a ricreare il Mondo di una Sardegna del XIV secolo, una Sardegna in pericolo, un viaggio con 3 cavalieri, uno scudiero e un monaco (non l’ho ancora scoperto ma sospetto nasconda qualcosa). Un viaggio alla ricerca di un aiuto da una parte e la partenza per la conquista dall’altra. Ho amato ogni singolo personaggio dal cavaliere sempre scortese che alla fine dimostra avere un cuore, alla ragazza innamorata che vede il futuro marito partire, dai personaggi secondari ma molto importanti per l’intreccio nella storia. Ho amato le descrizioni dei vari luoghi a fine libro, ti fanno venire voglia di partire e andare li, per poter assaporare al meglio questa grande avventura nata dalla ricerca e dalla scrittura, magnifica, di Mario Fadda. Un romanzo davvero consigliato, anche a chi non ama la storia, a chi ama gli intrighi e misteri. Una volta iniziato non ne potrete più fare a meno.

L’autore:
Nasce nel 1977 nella dantesca Iglesias del conte Ugolino Della Gherardesca. Quinto di sei figli, compie gli studi classici e matura la sua sensibilità storica nella graziosa cittadina mineraria che ha ospitato personaggi importanti come la corte reale di Savoia, Amedeo Modigliani, Giuseppe Sartorio. Si trasferisce a Cagliari dove compie studi umanistici. Intraprende il percorso della ricerca e in pochi anni vedono la luce in collaborazione con la giornalista ricercatrice Ilaria Muggianu Scano: “Iomàn: Diario della Mandorla Amara (CTE, 2010)”, “Diario del Risorgimento Sardo. Pietro Domenico e Gavino Scano: sangue diviso tra Chiesa e Stato (Arkadia, 2011)”, “Maria Cristina di Savoia, Figlia del Regno di Sardegna, Regina delle Due Sicilie (Arkadia 2012)”.“Maria Cristina la Reginella Santa. Un fiore sbocciato a Cagliari(Ed. Unione Sarda, 2013)”, “Grazia Deledda e Amelia Melis De Villa. Due protagoniste del romanzo cattolico italiano (Arkadia 2014)”. E’ consulente storico al documentario Maria Cristina di Savoia, attualmente in lavorazione per la regia della Muggianu Scano e con protagonisti Claudia Tronci e Gianluca Medas. In uscita, come autore singolo, una biografia sul calciatore “Renato Raccis. La Saetta di Mandas”, ed un saggio storico quale “La Storia della Fersulcis”. Ha partecipato, con il racconto “Fuartos”, all’antologia di racconti “L’isola che c’è. Acqua Amara” curata da Maria Antonietta Azara, il cui ricavato andrà interamente agli alluvionati del ciclone Cleopatra in Sardegna. In uscita per la casa editrice romana “Cultura e dintorni” nel Giugno 2014. Costantemente dedito alla ricerca e alla lettura di testi storici è in fase di stesura il suo primo romanzo storico.

Annunci

3 thoughts on “Recensione "Villa Ecclesiae: Venti di Guerra"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...