Recensione "L’attesa"

Autore: Pamela Gotti
Anno: 2013
Pagine: 182
Collana: Un’ora d’aria
Genere: Narrativa
Penelope aspetta ogni notte che Lui arrivi e la liberi dalla sua prigione. Dal Padiglione A della clinica in cui è relegata e da cui ogni notte sogna di fuggire. Nel frattempo, vive e racconta. Inventa delle storie avventurose, nostalgiche e vivide per Martina, la ragazzina che non vuole parlare. Oppure elabora ingegnosi piani di fuga con Eligio, il vecchietto del Padiglione C che ha girato il mondo per i suoi studi d’etologia. Delle volte si immerge a Valencia con Lola, la donna che ha perso il suo vero volto, nei ricordi del Passato Migliore ricco di passione e risate. L’attesa è un romanzo a cornice, in cui le storie dei personaggi e i racconti fantastici di Penelope convivono e si fondono in un’unica trama. Per dar vita a un ordito prezioso, microcosmo in cui si muovono tutte le vite che le pagine riescono, per un poco, a illuminare.
Un mio piccolo pensiero:
Penelope, Martina, Lola, Eligio, Damiano, Ettore, Olga sono i protagonisti di questo bellissimo libro ambientato in un manicomio. Ogni personaggio ha la sua storia, ognuno di loro è in attesa di qualcosa. E nel mentre raccontano della loro vita passata, vera o no, o come Penelope che mentre aspetta Lui racconta storie incredibili a Martina, che aspetta questo momento tutto il giorno.
Lola che ha perso il suo vero volto e non si riconosce più, nell’attesa racconta della sua vita da giovane quando con le amiche si divertiva e si sentiva libera.
Eligio aspetta la grande la fuga, per tornare libero e nel frattempo nei suoi racconti rivive la sua vita e tutte le avventure che ha vissuto.

Un libro davvero molto carino e simpatico che vi terrà compagnia e che vi farà conoscere dei nuovi amici, vi farà viaggiare nei loro racconti e come Martina attenderete anche voi la vostra storia quotidiana.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...