Recensione "Il profumo delle foglie di tè" Dinah Jefferies

Il profumo delle foglie di tè
Dinah Jefferies
ISBN: 9788854190429
Anagramma n. 449
Pagine: 416
€ 9,90
Londra, anni Venti. Gwendolyn Hooper, giovane donna inglese appena sposata, si trasferisce nella lontana isola di Ceylon per raggiungere il marito. Ma l’uomo che le viene incontro nella piantagione di tè non è lo stesso di cui si era innamorata in Inghilterra tempo addietro. Distante e indaffarato, Laurence trascorre le giornate nella piantagione, lasciando la sua sposa da sola a occuparsi della casa, della servitù e delle nuove incombenze. La grande casa coloniale, agli occhi di Gwendolyn, appare un luogo misterioso, con porte chiuse a chiave e indizi di un torbido passato: in un baule polveroso è nascosto un vecchio velo da sposa ingiallito e le ombre del giardino celano una piccola tomba… Quando Gwen rimane incinta, suo marito è finalmente felice e tutto sembra andare per il verso giusto, ma c’è poco tempo per festeggiare. Al momento del parto la neomamma dovrà prendere una decisione terribile, di cui non potrà fare parola con nessuno, neanche con Laurence. Quando, infine, arriverà il momento della verità, Gwen sarà in grado di spiegare che cosa ha fatto e perché?
Un mio piccolo pensiero:
A malincuore non sono riuscita ad amare questo libro come  mi aspettavo.
Sono rimasta subito colpita dalla trama, purtroppo mi sono dovuta ricredere. Molto interessanti gli anni in cui la storia si svolge e i luoghi, ma nient’altro è riuscito a farmi immergere nelle storia e ad apprezzarla appieno. I personaggi non mi sono piaciuti per niente troppo noiosi, un po’ come tutta la storia in se.
La scrittura, almeno per me, è stata troppo noiosa, lenta, confusionaria. Ammetto che più e più volte ho pensato di abbandonare il libro, le pagine non sembravano finire mai.

Sicuramente più avanti cercherò di rileggerlo magari con più calma, ma per il momento non lo consiglierei.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...